La Settimana Santa e il Triduo Pasquale
La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme e si conclude con il Sabato Santo, prima della grande Veglia Pasquale. Durante questa settimana siamo chiamati a rivivere la vicenda di Gesù dal suo ingresso a Gerusalemme, dove era stato salutato con le Palme, alla sua morte, sepoltura e risurrezione.
Il colore che contraddistingue questo Tempo liturgico è:
Il colore che contraddistingue questo Tempo liturgico è:
- Domenica delle Palme rosso
- dal lunedì al mercoledì il viola
- giovedì Messa del Crisma e Cena del Signore bianco-
oro - venerdì. Passione del Signore rosso
- sabato santo Sepoltura del Signore viola
- domenica di pasqua Risurrezione del Signore bianco-
oro
I giorni del Triduo pasquale sono i più importanti dell'anno liturgico; costituiscono la celebrazione di un unico mistero: la crocifissione, la morte, la sepoltura e la risurrezione di Gesù.
Il Giovedì Santo, con la messa vespertina "nella Cena del Signore", inizia il triduo pasquale. Gesù istituisce l'Eucaristia e si dona come agnello pasquale, offrendo la sua vita per tutti. È anche il giorno del servizio fraterno, cioè della carità: Gesù lava i piedi agli apostoli e ci insegna ad essere umili e disponibili.
Il Venerdì Santo, sul Calvario, l'amore di Dio raggiunge la sua pienezza: egli ci ha donato il suo Figlio, che ha preso su di sé i peccati per la nostra salvezza. Giorno di astinenza e digiuno. Celebrazione della Via Crucis.
Il Sabato Santo si contempla la discesa agli inferi di Gesù. Giorno aliturgico: senza celebrazione eucaristica.
La Domenica di Pasqua, che ha inizio con la veglia pasquale, è il culmine dell'anno liturgico, in cui celebriamo la risurrezione di Gesù. "Alleluia, Cristo è risorto!".