I Nostri Presepi - Parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Parona

I Nostri Presepi

Cantiere aperto in parrocchia….

Non ci sono né impalcature né gru eppure qualcosa si muove. Come ormai succede ogni anno con grande anticipo sul Natale, gli “Amici del Presepe” si sono dati appuntamento nel solaio della sacrestia ed hanno iniziato a lavorare sulla struttura del presepe che annualmente viene modificato ed arricchito con nuovi particolari in attesa dell’otto dicembre quando, verrà esposto all’altare di S. Luigi nella nostra bella chiesa parrocchiale.
Grandi novità sono in cantiere, per il momento però tutto è top secret  e la parola d’ordine è silenzio. Aspettiamo dunque la festa dell’Immacolata per scoprire quanto di bello ci stanno preparando.
E il tuo presepio?

È arrivato il momento di incominciare a pensare dove collocarlo, vedere se è il caso di aggiungere qualche personaggio significativo, oppure fare quella modifica che da anni abbiamo in mente. Anche un paio di pecorelle in più non guasterebbero…..in ogni caso è ora di darsi da fare per essere pronti ad accogliere il Bambinello nelle nostre case.
LETTERA APOSTOLICA Admirabile signum
DEL SANTO PADRE FRANCESCO SUL SIGNIFICATO E IL VALORE DEL PRESEPE
Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre, IIIª di Avvento, al termine di tutte le Sante Messe, don Francesco impartirà la benedizione sui "Gesù che tutti (ragazzi/e - adulti e anziani) porteranno prima di deporli nel presepe di casa la notte di Natale.
A Natale, lo vuole anche la tradizione, il bambino Gesù bussa alla porta di ogni famiglia chiedendo ospitalità; il presepe è il luogo previlegiato  per questo importante incontro che genera in ogni uomo sentimenti di pace, speranza  e amore.

Abbiamo pensato di condividere questo meraviglioso stato d'animo fra tutte le famiglie della nostra parrocchia e del mondo mettendo in rete, tramite il nostro sito parrocchiale, le immagini dei presepi nati fra le mura domestiche, frutto dell'impegno di genitori, figli,  nonni  e nipoti che portano avanti questa straordinaria tradizione.

Come l’anno scorso,  visto l’impossibilità di parecchi parrocchiani a mandare via mail le foto dei loro presepi e quindi anche di votare le loro preferenze, abbiamo pensato di abolire il “concorso a premi” e di considerare tutti quanti vorranno partecipare, pari merito.
La fedeltà alla tradizione del presepe, verrà comunque premiata  con unapergamena ricordo che verrà consegnata il 6 gennaio  “Epifania” in chiesa parrocchiale al termine di tutte le Sante Messe (con foto ricordo dei Gruppi) a tutti quanti avranno partecipato.

Negli ultimi anni, grazie all'impegno e alla generosità del nostro amico Giorgio, è stato preparato e regalato anche un CD con tutte le immagini dei presepi pervenuti e di quelli fatti in parrocchia nei vari ambiti.

Invitiamo ad inviare le foto dei presepi al seguente indirizzo:

armando.mutinelli@gmail.com

Per chi è nell’impossibilità di fare le foto e desidera condividere il presepio di casa, può rivolgersi in sacrestia e chiedere di Armando che;  nel limite del possibile, verrà a casa vostra a scattare qualche fotografia.

Le foto dei presepi saranno pubblicate esclusivamente sulle pagine del nostro sito parrocchiale; e con il desiderio di portare oltre alle immagini anche sentimenti di serenità e amore auguriamo a tutti un Buon e Santo Natale.

home page