Tempo Ordinario
TEMPO ORDINARIO
• il primo inizia dopo il Tempo di Natale con la domenica del Battesimo di Gesù e si interrompe con il Mercoledì delle Ceneri per lasciare spazio al Tempo di Quaresima.
• Il secondo periodo inizia dopo la domenica di Pentecoste ed arriva fino alla domenica di Cristo Re. La domenica successiva sarà ancora la prima domenica di Avvento, quando l'anno liturgico avrà di nuovo il suo inizio.
Il colore che contraddistingue questo Tempo liturgico è il verde.
Il Tempo Ordinario è il tempo dell'approfondimento della fede per conoscere meglio la vita e l'insegnamento di Gesù, vivendo nel quotidiano i misteri di redenzione celebrati nei tempi di Natale e di Pasqua, per essere "quelli che mettono in pratica la Parola" (Ge 1,22).
Il Tempo Ordinario è il tempo della santificazione quotidiana.
Per questo sono importanti le celebrazioni dei santi che vengono proposte in questo tempo liturgico. La vita di questi testimoni della fede è un Vangelo vissuto che mostra come la santità non consista nel fare cose eccezionali, ma nel vivere bene il quotidiano. L'esempio dei santi invita a fare altrettanto perché, con il battesimo, i cristiani sono chiamati alla santità.