don Mario Urbani...50 anni di sacerdozio - Parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Parona

don Mario Urbani...50 anni di sacerdozio

Domenica 3 giugno 2018 durante la Santa Messa delle ore 11, la comunità parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo di Parona,  in occasione della Festa del Corpus Domini, ricorda i 50 anni di sacerdozio del parroco don Mario Urbani.
Don Mario Urbani È nato a Desenzano del Garda il 21 aprile del 1943 da mamma Lucia e papà Vittorio, ultimo di sette fratelli, due femmine e cinque maschi.

È cresciuto nella piccola comunità di Lugana nel comune di Sirmione dove ha ricevuto i sacramenti di iniziazione cristiana ed ha frequentato con successo le scuole elementari e medie per poi diplomarsi in ragioneria a Desenzano del Garda.
Ha maturato la vocazione al sacerdozio vivendo le normali attività nell’ambito parrocchiale distinguendosi come delegato aspirante dell’azione cattolica, associazione che lo ha introdotto nella vita diocesana.

Nel 1963 intraprende gli studi di teologia presso il seminario Maggiore della Diocesi di Verona al servizio del Vescovo in occasione delle celebrazioni in Duomo a Verona.
Il 20 settembre 1964 nella chiesa parrocchiale di Lugana riceve la veste sacerdotale (cerimonia della vestizione) dal parroco don Giovanni Zeni,

quindi altri quattro anni di teologia presso il Seminario Maggiore.
il 10 agosto 1967 a Roverè Veronese viene consacrato diacono dal Vescovo mons. Giuseppe Carraro.

I primi passi in ambito ecclesiale presso il Duomo di Verona a servizio del Vescovo mentre porta a termine gli studi teologici.

Viene ordinato sacerdote il 29 giugno del 1968 nella Chiesa del Seminario Minore di Verona dal Vescovo mons. Giuseppe Carraro.

Celebra la Prima Messa nella chiesa di Lugana il 30 giugno 1968.

Subito inviato nella parrocchia di Sirmione in supporto al parroco momentaneamente indisposto.
Ha svolto il suo primo ministero sacerdotale come Vicario Parrocchiale ( curato) a Pozzolengo, dal 1968 al 1970.

Successivamente è stato nominato vice rettore in teologia nel Seminario Minore della Diocesi di Verona dal 1970 al 1972.

È ritornato a fare il Vicario Parrocchiale nella Parrocchia del Duomo di Desenzano, dal 1972 al 1977.
Nel 1977 è stato nominato Parroco di Sorgà, ministero che ha ricoperto fino al 1981, quando è stato nominato Direttore del Centro Pastorale "Valier", per la pastorale dei ragazzi.

Dal 1985 è stato, per 14 anni, Parroco della Parrocchia del Beato Andrea da Peschiera, smembrata dalla Parrocchia di San Martino in Peschiera nel 1974. È stato don Mario, negli anni 1987-88, a realizzare la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali.

Dal 1999 all' ottobre 2009 ha ricoperto la carica di parroco nella comunità di S. Maria Regina a Verona.
Domenica 18 ottobre 2009 in obbedienza al mandato del Vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti, fa il suo ingresso nella parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Parona dove tuttora adempie, con umiltà e consapevolezza a servizio della comunità, l’ufficio di parroco pro tempore.

Il 21 aprile 2018 al compimento dei 75 anni di età,  come vuole la prassi, presenta al Vescovo le dimissioni che vengono tramutate in un invito a continuare il suo compito di Pastore nella nostra parrocchia.
Il saluto della Comunità a don Mario                            Il saluto di don Mario alla Comunità

Momenti di vita in parrocchia

Domenica 3 giugno 2018 Festa del Corpus Domini e della Comunità parrocchiale insieme a don Mario
nel 50° anniversario di sacerdozio