250 anni dalla posa della prima pietra - Parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Parona

250 anni dalla posa della prima pietra

250 anni fa la benedizione della prima pietra della nostra chiesa parrocchiale.

Domenica 18 aprile 1762 - Mercoledì 18 aprile 2012
Un appuntamento che ci chiama ad essere coinvolti e a gioire per questa tappa:

250 ANNI DI VITA!  in cui si è fatta la storia della nostra parrocchia.
"NON POSSIAMO NON ESSERCI".

Questa è una semplice ed evidente constatazione di quello che è l'annuncio del Vangelo e il suo "incarnarsi" in un territorio. Ma anche un appello a chi si dice cristiano di non fermarsi nel crescere; di non dare per scontato il nostro "appartenere alla Chiesa". Anzi di trovare sempre più motivi di "formarsi" e renderci più credibili nell'annunciare il Vangelo di Cristo Signore.

Preghiera per i 250 anni della benedizione della prima pietra di questa nostra chiesa di Parona
PROGRAMMA EVENTI

Per celebrare l'avvenimento il parroco don Mario Urbani e il Consiglio Pastorale hanno predisposto un programma di appuntamenti che sono iniziati durante la Quaresima con le riflessioni sul documento conciliare "Lumen Gentium" tenute dalla teologa Lucia Vantini.

Mercoledì 18 aprile alle 20.30 il Vescovo mons. Giuseppe Zenti  ha celebrato la S. Messa Solenne in memoria dei 250 anni della nascita della nostra chiesa parrocchiale.
Al termine, in teatro parrocchiale, un momento di festa comunitaria con il taglio della torta.

Per l'occasione è stata allestita, su due pannelli esposti all'altare di San Luigi, una mini mostra fotografica molto significativa con immagini e documenti della chiesa di ieri e di oggi.

Il 22 aprile, nell'ambito dei festeggiamenti dei 250 anni della nostra chiesa parrocchiale, è stato eseguito un concerto di musica sacra con la partecipazione dei musicisti del Conservatorio di Verona diretti da Maria Odorizzi e con il coro "Piccole Grandi Note".

Il 24 aprile,  nella Cappella della Divina Misericordia (cappella feriale) abbiamo imcontrato il nostro compaesano Sig. Rinaldo Dal Negro, giornalista e storico,  autore del libro Parona e la sua chiesa e mons. Giuseppe Zivelonghi (Canonico Capitolo della Cattedrale  e bibliotecario della  Biblioteca Capitolare di Verona).

Alla serata, di rilevante interesse storico e culturale, ha fatto cornice una partecipazione numerosa di parrocchiani e addetti ai lavori.